Istituto Istruzione Superiore 'Fermi' Gaeta

Sede legale Piazza Trieste Tel. 0771 461780 - Fax 0771 462104
Sede Via Calegna Tel. e Fax 0771 471560
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

GSuite for Education

gsuite-colorata

 

L'IIS Fermi  ha recentemente attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.

A cosa serve?

  • ottimizzare il flusso della comunicazione interna (es. circolari, avvisi, ecc. )
  • condividere documenti e materiali didattici tra docenti e studenti (ad es. materiali didattici, modulistica per consigli di classe, programmazioni, condivisione di documenti, di progetti, di risorse, ecc.)
  • gestire gli impegni (ad es. attività didattiche, impegni extracurriculari, scadenze, ecc.)
  • innovare la didattica (tramite uso di app specifiche).
  • collaborare online con colleghi e studenti ( email, chat, videoconferenze, ecc.)

Come funziona?

G Suite for Education ha un sistema di accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, il personale della scuola deve essere registrato dagli amministratori del sistema per garantire più sicurezza, rispetto della privacy e tutela degli utenti.

Quali vantaggi?

  • I materiali didattici pubblicati con le Apps di G-Suite sono di proprietà del dominio della scuola e non di Google.
  • La sicurezza e la privacy delle Apps sono garantite.
  • Offre un ambiente di lavoro familiare (molti utenti conoscono e utilizzano già molte applicazioni di Google)
  • E' una piattaforma sempre aggiornata

Chi può utilizzarlo e come utilizzarlo?

Può essere utilizzato da tutti: docenti, studenti, personale della scuola.
Ad ogni docente o studente o a chi ne farà richiesta sarà assegnata una casella di posta elettronica nella forma   nome.cognome@ iisfermigaeta.org  (oppure This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ) che offre molto di più di un normale account @gmail.com.

 

Ecco le principali Apps di "G Suite" che possono essere utilizzate con l'account @iisfermigaeta.org:

Google Ricerca. il servizio che milioni di persone usano quotidianamente per effettuare le proprie ricerche sul web.

Youtube. E' il servizio di streaming più grande al mondo che offre grandi possibilità in situazioni specifiche.

Drive-(archivio). La “nuvola” di Google: per creare, condividere, conservare e organizzare file in uno spazio online illimitato.

G-Mail-(posta). E' il servizio di posta elettronica per eccellenza. Ogni account scolastico può usufruire del servizio ed inviare e ricevere posta con estensione scolastica.

Calendar-(agenda). Consente di creare una serie di Calendari condivisi, costantemente aggiornati. 

Hangout. Un servizio di chiamata e video-chiamata paragonabile al più noto Skype. Esso offre tuttavia funzionalità aggiuntive utili in particolari casi.

Docs (documenti). Per creare, aprire, modificare, salvare documenti di testo (tipo Word) online.
E’ un servizio di creazione online, ma anche di collaborazione in tempo reale e di condivisione di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.

Moduli. Consente di pianificare eventi, sondaggi, sottoporre quiz agli studenti, raccogliere informazioni in modo semplice ed efficiente.

Sheet-(fogli di calcolo). Per creare, aprire, modificare, salvare fogli di lavoro (tipo Excel) online

Sites. Consente di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML, ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura.
Può essere facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.

Classroom. E' la piattaforma per le scuole che sfrutta molti dei servizi prima citati per permettere ad esempio scambio di dati e molto altro tra docenti e alunni.

Google Scholar. Uno degli strumenti meno conosciuti al pubblico ma forse più utili per docenti e alunni. Google Scholar è un motore di ricerca alternativo al classico Google Ricerca, alternativo principalmente nello scopo. Ad essere cercate attraverso questo "motore di ricerca secondario" sono infatti le pubblicazioni su riviste scientifiche, tesi di laurea ed altri documenti di carattere scientifico. Google Scholar può essere quindi visto come una sorta di motore di ricerca accademico.

Informativa e modalità di utilizzo della piattaforma "GSuite for Education"

Dichiarazione liberatoria (alunni minorenni e maggiorenni) 

Colloqui con le famiglie - Novembre

Si avvisano le famiglie che il colloquio pomeridiano con i genitori si svolgerà con le  seguenti modalità:

       ITE (biennio e triennio)  Giovedì 23 Novembre dalle ore 15.30 alle ore 19.00
                                          presso la sede di Calegna

       LICEO (biennio)            Giovedì 23 Novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30
                                          presso la sede di Piazza Trieste

       LICEO (triennio)            Venerdì 24 Novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30
                                           presso la sede di Piazza Trieste

Considerata l'importanza della collaborazione tra scuola e famiglia ai fini della crescita e della formazione degli alunni, si auspica un'ampia partecipazione.

Votazione per il rinnovo degli Organi Collegiali

Si ricorda che nei giorni di domenica 19 e lunedì 20 novembre 2017 si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio di Istituto nelle componenti docenti, A.T.A., studenti e genitori. [scarica comunicazione]

Orari di Ricevimento per i Colloqui Antimeridiani a.s. 2016-2017

orario ricevimento

 Si comunica che i docenti riceveranno i genitori  per i colloqui antimeridiani secondo l'orario  indicato  nei seguenti prospetti:
 ORARIO LICEO SCIENTIFICO

 ORARIO ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

 

Elezioni organi collegiali 2017-2018

Si comunica che il giorno 03 novembre scade il termine ultimo per la presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio di Istituto. 

La commissione elettorale

Credenziali di accesso al Registro Elettronico

avvisoSi comunica che, per gli studenti delle classi prime, sarà possibile ritirare in segreteria le credenziali per l'accesso al Registro Elettronico. In tal modo le famiglie avranno la possibilità di conoscere, in tempo reale, l'andamento didattico-disciplinare di sua/o figlia/o (voti, assenze, compiti, note disciplinari, pagella on-line, ecc...). L'accesso al Registro elettronico consentirà inoltre di adottare la giustificazione delle assenze in modalità ON-LINE, al posto del tradizionale libretto cartaceo. Si ricorda che tale modalità non si pone come finalità quella di sostituire il contatto tra le famiglie e l'Istituzione Scolastica, ma di ampliare le possibilità della Scuola di entrare in contatto con la propria utenza e nel pieno rispetto della nuova normativa sui servizi innovativi.
Per agevolare il ritiro del codice di accesso e del PIN per le giustifiche, la segreteria sarà aperta al pubblica dalle ore 8.30 alle ore 13.30 fino al 07/10/2017; successivamente la consegna avverrà nell'orario di apertura al pubblico : dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Obbligo di Vaccinazione e Frequenza Scolastica

avviso


Si invitano tutti igenitori degli alunni, neo-iscritti o già frequentanti, a prendere visione del presente documento

[scarica documento] - [scarica guida]

Schede informative di valutazione intermedia - pentamestre a.s. 2016-2017

AvvisoSi comunica che venerdì 31 marzo 2017 i Coordinatori di classe consegneranno agli alunni le "schede informative di valutazione intermedia" relative al pentamestre a.s. 2016-2017. Le dichiarazioni di presa visione dovranno essere firmate da uno dei genitori o da chi esercita la patria potestà e riconsegnate ai coordinatori.