Istituto Istruzione Superiore 'Fermi' Gaeta

Sede legale Piazza Trieste Tel. 0771 461780 - Fax 0771 462104
Sede Via Calegna Tel. e Fax 0771 471560
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La scuola contro il cyberbullismo

amiche fotoL’IIS Fermi di Gaeta organizza per gli studenti degli incontri dedicati al cyberbullismo ed educazione digitale
A fine febbraio, cento studenti dell’IIS Fermi di Gaeta parteciperanno ad un incontro denominato “Cyberbullismo ed Educazione digitale”: un tema importante e attualissimo, celebrato il 7 febbraio con l’Internet Safer Day, la giornata della sicurezza sul Web. L’intento è quello di sensibilizzare i ragazzi su un tema imprescindibile della loro quotidianità: una comunicazione virtuale più consapevole e sicura.

 L’incontro sarà tenuto da Sara Purificato, psicoterapeuta clinica, e Annalisa Stamegna, consulente di strategie digitali.

La comunicazione digitale è ormai entrata nel nostro quotidiano. In pochi anni, internet e i social media hanno completamente modificato il nostro modo di vivere.  Trascorriamo molto tempo sui social network ed è importante, a questo punto, conoscere meglio alcuni aspetti del mondo virtuale, per difendersi da dipendenze o comportamenti dannosi, per sé e per gli altri. Per migliorare la convivenza tra reale e virtuale bisogna puntare sull’educazione digitale, fin dalle scuole. Invitare quindi i giovani ad utilizzare le potenzialità del web senza correre rischi, evitando di subire comportamenti insidiosi o incorrere in situazioni pericolose.

E’ vero, i “nativi digitali” sono bravissimi a navigare sul web. Ma, in realtà, sono in grado di difendersi dalla diffusione incontrollata di dati sensibili, gestire la propria privacy e agire davanti ad un atto di cyberbullismo?

Questo progetto è stato lanciato da ilsocialblog.it, portale dedicato alla comunicazione digitale. La Dirigente scolastica Maria Rosa Valente e tutti i Docenti dell’IIS Fermi di Gaeta hanno accolto con molto entusiasmo l’idea, con l’intento di coinvolgere gli studenti in un’attività che può migliorare la loro sicurezza e il loro benessere. Infatti, intendere i meccanismi che sono alla base dei social network è il giusto modo per imparare a gestirli nel modo più corretto, proteggere la privacy e la reputazione. E porre le basi per comprendere quali sono i veri confini tra virtuale e reale.