Gli studenti del Liceo all' Antiquarium del Comprensorio Archeologico di Minturnae

Immagine per articolo

Il suggestivo Antiquarium del Comprensorio Archeologico di Minturnae nel pomeriggio di domenica 5 marzo ha fatto da cornice all’incontro tra Simone di Biasio, poeta, saggista e pubblicista, autore del monologo di poesia Partita (Penelope) edito da FusibiliaLIbri, 2016, e gli studenti della II C liceo scientifico allievi del prof. Lorenzo Ciufo, che ha ideato e organizzato l’evento all’interno del programma dell'Officina delle arti in collaborazione con l'Associazione Amici del Libro-Biblioteca Luigi Raus, Presìdio del libro di Minturno, del MiBACT e del Comune di Minturno.

Un piacevole scambio di suggestioni tra un poeta ed esegeti in erba, favorevolmente stimolati dal proprio insegnante alla riflessione sulle potenzialità della scrittura poetica, portatrice di significati polisemici, e a nuove considerazioni su miti e personaggi ‘ingessati’ dalla storiografia e dalla letteratura classica.

Per la casa editrice erano presenti Dona Amati e Ugo Magnanti, i quali, insieme a Simone di Biasio e al pubblico presente, tra cui il poeta Domenico Adriano, l'assessore alla cultura del Comune di Minturno prof.ssa Nuzzo e la presidente degli Amici del libro dott.ssa Martufi, si sono congratulati in particolare con le allieve Gaia Cordone, Giulia Gataleta, Swami Sasso e Alessia Camera per aver gestito con personalità e chiarezza espositiva la loro prima esperienza di relatrici e intervistatrici in un incontro letterario di notevole interesse e importanza. [Galleria fotografica]