Alternanza scuola-lavoro a Rimini

alternanza a rimini

“Siate folli e prendete in mano la vostra vita!!”

(scritto da Simona Izzi, IIIC Liceo)

Nel mese di marzo 2017 noi alunni delle classi III A, III Ar (Amministrazione,finanza e marketing), IIIC e IIID dell’ I.I.S.  Fermi  di Gaeta, siamo stati i pionieri dell’ esperienza scolastica che integra  scuola-lavoro e viaggio d’istruzione.

Un esperimento ben riuscito, partito con tanta curiosità, che si è rivelato un grande momento di crescita etico-sociale. Una iniziativa costruttiva che ci ha anche permesso di conseguire un attestato formativo di 24 ore di alternanza scuola-lavoro.

Per quattro mattine e due pomeriggi ci siamo recati nella sede dell’ Assoform Romagna di Rimini per partecipare alle lezioni in cui i formatori hanno illustrato la “realtà digitale” sottolineando quanto possa essere determinante nel mondo del lavoro perché strumento essenziale di comunicazione e di interazione  con gli altri.

I tutor ci hanno inoltre spiegato quanto l’adattabilità, il dinamismo, la capacità di relazionarsi e soprattutto le motivazioni e le inclinazioni personali siano competenze necessarie per far sì che un individuo possa realizzarsi tanto nel lavoro quanto nella vita.

Ciò che ne è derivato, e che fin da subito è stato avvertito, è stata la voglia di mettersi in gioco sfruttando la propria  creatività e le proprie passioni. Ci è stato detto “ siate folli e prendete in mano la vostra vita!”

Questo viaggio ha rappresentato anche una piacevole occasione per conoscere il territorio dal punto di vista storico, economico, turistico e aziendale.

Siamo andati alla scoperta delle bellezze artistiche delle città di Rimini, Ravenna e della Repubblica di San Marino, osservando realtà diverse e monumenti studiati durante l’anno scolastico; segni eterni della storia del nostro Paese, fino ad ora letti solo nelle pagine dei libri di Storia o di Arte, che marcano non solo fisicamente il territorio, ma persino la nostra mentalità.

Sicuramente un’esperienza nuova che è stata capace di colpirci personalmente e che quindi ci ha aiutato a riflettere e a guardarci dentro, per capire meglio chi siamo e quel che vogliamo diventare.