Giornata dell'Accoglienza per gli studenti di Frontignan

Studenti di Frontignan a Gaeta

Il 2 maggio 2017 gli alunni della V M dell'indirizzo ITE dell' istituto Fermi hanno accolto 32 studenti coetanei francesi, accompagnati dai loro docenti, provenienti dal liceo Maurice Clavel di Frontignan, cittadina gemellata d
a 20 anni con Gaeta.

I ragazzi, per la prima volta in visita in Italia, a Roma, hanno scelto di trascorrere una giornata nella nostra città.
I nostri alunni hanno avuto modo di esprimersi in francese (lingua studiata per 5 anni nella nostra scuola) e fare da guide turistiche nella presentazione in lingua dei monumenti e siti più importanti della città. Dopo un primo momento di incertezza, i ragazzi hanno socializzato molto ed hanno stretto amicizia con i coetanei francesi. Hanno trascorso una bella giornata, ricevendo i complimenti dei docenti accompagnatori che hanno ringraziato i nostri studenti per la disponibilità e soprattutto per la professionalità mostrata durante l'intera giornata. Speriamo che questa esperienza possa ripetersi negli anni futuri,consentendo così ai nostri alunni di mettere in pratica la lingua studiata in ambito scolastico e di conoscere aspetti culturali e quotidiani del paese di cui si studia la lingua.
Prof.ssa Fantasia Rita