Progetto S.E.R.A.P.O. 2016-2017

gemellaggio fotoSi è concluso nella settimana tra il 18 e 26 aprile il progetto S.E.R.A.P.O. relativo all’anno scolastico 2016/17, progetto che ha visto uno scambio tra i migliori alunni delle classi terminali del Liceo Scientifico ‘’Enrico Fermi’’ di Gaeta e Somerville High School Boston. Il progetto, quest’anno curato dalla Prof. Teresa Autiero che aveva visto nella prima fase i nostri alunni ospiti a Somerville nel mese di novembre presso le famiglie americane, ha visto il suo epilogo nella splendida cittadina di Gaeta.

Il progetto è nato da un’idea dell’amministrazione comunale di Gaeta circa 10 anni fa a cui prima il Liceo Scientifico “E. Fermi” e, successivamente, l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” hanno sempre risposto con entusiasmo e partecipazione costruttiva. L’idea di sviluppare un gemellaggio, nasce da un ramo della pedagogia che si chiama pedagogia dell’incontro. La pedagogia dell’incontro riunisce in modo autentico scuola e vita quotidiana, cultura quotidiana e cultura scolastica. Nasce così una nuova forma di apprendimento linguistico e culturale che si basa sullo rapporto dialogico you and I ,youand us. Attraverso il dialogo autentico tra pari si crea un nuovo rapporto formativo/ educativo che sviluppa la cooperazione tra gli alunni, riconosce e rispetta le diversità realizza una relazione, un rapporto interpersonale. L’esperienza del sapere sugli altri, come esperienza di vissuto personale, influisce profondamente sulla sfera emotiva degli alunni.

La settimana è iniziata conl’accoglienza degli studenti americani, italiani e famiglie ospitanti dal nostro Dirigente Scolastico Maria Rosa Valente e dal Sindaco Cosmo Mitrano presso l’aula consiliare del comune di Gaeta e si è sviluppata secondo un programma ben definito, partendo dalla frequenza mattutina delle lezioni e visitando la città di Gaeta sia dal punto di vista storico che artistico e naturalistico.Nei giorni successivi gli studenti hanno potuto ammirare anche le città limitrofe: Sperlonga, Terracina , Roma, Napoli partecipando anche attivita’ sportive calcetto, pallavolo e a tanti altrieventi.
Esperienza bellissima a cui ci auspichiamo di poter far partecipare i migliori alunni dei prossimi anni scolastici. [photogallery]

Prof.ssa Teresa Autiero