Incontro con un ex alunno...

foto Francesco SimioneUna Carriera Internazionale partita dal Liceo Fermi di Gaeta

Lunedì 20 novembre noi, studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico “E. Fermi”, abbiamo avuto il piacere e l'onore di ospitare l’ing. Francesco Simione  ex alunno della nostra scuola, diplomatosi nel 1999. Il giovane professionista ci ha raccontato il suo percorso formativo: ottima esperienza liceale, laurea in ingegneria meccanica presso l’Università di Pisa con tesi sperimentale al Centro ricerche Fiat di Torino e, a seguire, Master all’Università Bocconi.

Ripercorrendo la propria carriera, è quindi arrivato a spiegarci le abilità più richieste dal settore in cui lavora. L'ing. Simione, dopo aver girato i più disparati luoghi della Terra come Pakistan, Tunisia, Egitto, Iraq e Kazakistan, attualmente si trova in Angola come Operations Manager, professione che dà molte soddisfazioni, ma al tempo stesso richiede moltissimi sacrifici. Il nostro ospite ci ha anche illustrato, con alcune slide, la filiera degli idrocarburi, ovvero i processi di estrazione, lavorazione e vendita del petrolio. Egli infatti è colui che gestisce le operazioni di perforazione e produzione: in pratica il supervisore delle quattro navi(FPSO ovvero "floating production storage and offloading") al largo delle coste angolane che estraggono idrocarburi,per la sua compagnia, da una profondità di oltre 1000 metri. Mostrandoci una clausola del suo contratto lavorativo, ci ha fatto notare che egli non deve soltanto gestire il corretto funzionamento e l'efficienza di queste enormi navi, ma anche il personale che vi lavora (gestione carriere o training), e ci ha dato anche esempi concreti di come gestire i rischi a cui si va incontro in questo lavoro. Attraverso la sua testimonianza abbiamo potuto constatare come il successo in qualsiasi ambito, in particolare quello lavorativo, sia favorito dai più o meno grandi sacrifici che ognuno di noi è disposto o no a fare. La sua professione è sì ben remunerata, ma richiede grande responsabilità e disponibilità 24 ore al giorno, oltre alla lontananza da casa e alla mancanza di stabilità. L'ing. Simione ci ha fatto capire quindi che se ci impegniamo e siamo motivati durante il nostro percorso di studi, la nostra carriera sarà coronata da grande successo e otterremo sicuramente molte soddisfazioni, alcune anche inaspettate…come è successo a lui.