Donne e diritti civili. Un magistrato addetto dell’Ambasciata Americana di Roma incontra gli studenti del Liceo “E.Fermi” di Gaeta

Ambasciatrice

Venerdì 13 Aprile 2018 la Signora Cristina Posa, Department of Justice Attaché ( Magistrato Addetto presso il Dipartimento di Giustizia americano) ha partecipato all’incontro con gli studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Gaeta. L’incontro era previsto per l’iniziativa Mission Speaker Program che si avvale della partecipazione di funzionari americani dell’Ambasciata americana di Roma disponibili ad incontrare gli studenti nelle loro scuole per parlare di argomenti di loro interesse concernenti gli Stati Uniti.

Tra gli argomenti proposti gli insegnanti e gli alunni del Liceo “E Fermi” hanno scelto “Women and Civil Rights”(Donne e diritti civili) che viene proposto dall’Ambasciata Americana per celebrare il Women History month( mese della storia delle donne) che si propone di ricordare le figure femminili e gli avvenimenti più importanti legati alla storia dell’emancipazione delle donne negli USA. L’incontro, della durata di un’ora e mezza, si è svolto in lingua inglese e vi hanno partecipato tutte le classi V ed alcuni alunni di altre classi particolarmente motivati all’apprendimento dell’Inglese. Era stato richiesto dalla Prof.ssa M.L.Cortese , insegnante CLIL di Storia, per promuovere appunto l’insegnamento di materie non linguistiche in lingua inglese, gli insegnanti del Dipartimento di Filosofia e storia e tutti gli insegnanti del Dipartimento di Lingua Straniera. Dopo la presentazione della Sig.ra Cristina Posa, che ha parlato delle donne americane che si sono battute per la conquista del diritto al voto e delle pari opportunità nel mondo sociale, del lavoro e politico, si è aperto un dibattito in lingua inglese a cui molti studenti hanno partecipato con interesse e coinvolgimento. La sig.ra Posa ha ringraziato per essere stata invitata ed ha apprezzato la competenza nell’uso della lingua inglese, l’attenzione e l’interesse dimostrato dagli studenti coinvolti nel dibattito finale.