"Ha un senso sperare?"

Costituzionalmente-evento

“ Ha senso sperare? ”

Una nuova prospettiva per sentirsi cittadini italiani.

Il 29/01/2019 gli studenti dell’I.I.S Fermi di Gaeta hanno partecipato alla conferenza del progetto annuale “Costituzionalmente. Il coraggio di pensare con la propria testa.” tenutosi nella sede della facoltà di economia dell’università La Sapienza. L’appuntamento, dimostratosi un aperto dibattito, ha dato modo ai giovani studenti di arricchire la propria coscienza di cittadini e comprenderne appieno il valore.

Dal concetto di diversità la discussione ha indagato numerose questioni e fenomeni di attualità, analizzati in modo approfondito da filosofi, giuristi, ingegneri e arricchiti dalla testimonianza e/o interventi di professori e studenti. Il tutto è gravitato attorno ad un forte nucleo, quello della speranza, presentata come un appello alle menti dei giovani, un grido al progresso umano e civile, a un migliore futuro che attraverso leggi e giustizia preservi i caratteri che più ci rendono degni della vita: la diversità, l’onestà e l’amore.
[Simona Izzi, 5C Liceo]