Incontro-dibattito su Martin Luther King Jr e il Movimento dei Diritti Civili

conferenzaGli alunni delle quinte classi del Liceo Fermi hanno incontrato Mr Rodney D. Ford, Cultural Affairs Officer dell'Ambasciata Americana di Roma, col quale hanno dibattuto su temi molto attuali quali i diritti civili, il significato ed il valore dell'identità culturale e sociale. E’ stato molto interessante discutere della figura di Martin Luther King Jr , della sua vicenda storica, umana e politica e delle sue battaglie per la conquista dei diritti civili degli afroamericani negli USA.

Il Signor Ford ha ricordato l’importanza per le società della garanzia dei diritti umani e di quelli civili ed ha discusso con gli studenti sul valore delle azioni e dell’impegno, oltre che delle parole e dei discorsi, nella ricerca del loro riconoscimento. Ha affermato che  per raggiungere la garanzia dell’uguaglianza e della libertà di espressione di tutti i cittadini bisogna ricercare la reciproca comprensione ed accettare le differenze di identità culturale senza averne paura. Infine, secondo il Sig.Ford, promuovere la diffusione e valorizzazione della conoscenza ed il sapere può essere una strategia fondamentale per il raggiungimento del rispetto dei diritti civili. Gli insegnanti e gli alunni del Liceo Fermi ringraziano il Sig. Ford e l’Ambasciata Americana per l’incontro.