Istituto Istruzione Superiore 'Fermi' Gaeta

Sede legale Piazza Trieste Tel. 0771 461780 - Fax 0771 462104
Sede Via Calegna Tel. e Fax 0771 471560
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

"L'Europa di oggi, l'Europa di domani"

bassianoDopo aver scritto un elaborato e partecipato al concorso "L'Europa di oggi, l'Europa di domani" siamo stati selezionati per il Seminario di formazione europea di primo livello per l’accesso al Seminario di Ventotene 2019 che si svolge annualmente in collaborazione con l'Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli. L’istituto collabora con il Movimento Federalista Europeo e nasce poco più di un anno dopo la morte di Altiero Spinelli.

L'obiettivo fondamentale è quello di contribuire alla diffusione della cultura federalista, rilanciando le tematiche che caratterizzarono la vita politica e culturale del grande sostenitore di una Comunità europea sovranazionale.
Noi ragazzi abbiamo così trascorso tre giorni nel cuore di Bassiano (LT), un piccolo e accogliente paesino dove si sono svolte conferenze, dibattiti e gruppi di lavoro con la collaborazione dei membri della Gioventù Federalista Europea: ripercorrendo la storia dal Manifesto di Ventotene fino alle nuove elezioni per il Parlamento europeo, abbiamo avuto la possibilità di relazionarci con temi attuali vicini alla nostra realtà.

L'Europa è un "gigante dai piedi d'argilla": è considerata lontana, come un peso per molti italiani e il legame tra i cittadini dell'Unione è sempre più debole. Questo atteggiamento di sfiducia ostacola il decollo del nostro futuro. Ma "l'Europa non cade dal cielo", come disse Spinelli, è un processo in divenire dove ognuno di noi deve mettersi in gioco, proporre iniziative concrete e contribuire a smuovere questa situazione di immobilismo.
Al termine dell’evento parteciperemo ad una giornata presso il Consiglio regionale del Lazio il 7 giugno dove sapremo i nominativi dei selezionati per prendere parte, con una borsa di studio, al Seminario nazionale che si terrà sull'isola di Ventotene la prima settimana del mese di Settembre. 

Flavia Lanna 5A
Luca Matarazzo 5A
Rosa Cicchetti 5A
Francesco La Rocca 3B
Antonella Nardella 3B
Alessia Pirotti 3B
Andrea Campanile Sidero 3B