Termine ultimo per il ritiro degli alunni

Si ricorda agli alunni e alle loro famiglie che il 15 marzo è il termine ultimo per gli alunni che non frequentano più le lezioni o che intendono cessare di frequentarle (art. 15 R.D. 653/25).
E’ importante sapere che:

• Lo studente che si ritira dalla frequenza scolastica prima del 15 marzo non viene scrutinato e quindi non risulterà respinto. Per essere ammesso ad una classe successiva a quella per la quale possiede il titolo di ammissione dovrà sostenere esami di idoneità presentandosi come candidato esterno.
  • Lo studente che si ritira dopo il 15 marzo viene comunque scrutinato.

Il presente vale come avviso alle famiglie.

Gaeta, 14/03/2019                                         Il Dirigente Scolastico
                                                          Prof.ssa Maria Rosa Valente

Programmi dei viaggi di istruzione a.s. 2018-2019

viaggi-distruzione

Si pubblicano i programmi definitivi dei viaggi di istruzione per l'a.s. 2018-2019.

Programma Sicilia occidentale (definitivo 8-11 marzo)
        Programma Sicilia occidentale (definitivo 4-7 marzo)

Programma Lisbona (definitivo 5-9 marzo)
        Programma Lisbona (definitivo 11-15 marzo)

Programma Campo Scuola Abetone e Appennino Tosco-Emiliano (definitivo 13-15 marzo)

Programma San Martino di Castrozza ( definitivo 10-16 Marzo 2019)

Gara a Squadre 2018

Per i ragazzi che oggi hanno partecipato alla "Gara a Squadre 2018"

Soluzioni Fermi

Soluzioni Bocconi

Per gli studenti impegnati nei percorsi di alternanza scuola lavoro

alternanza

Dal corrente anno scolastico l’alternanza scuola lavoro è entrata a pieno regime, con il coinvolgimento di tutte le studentesse e di tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha da tempo messo in atto una serie di misure di intervento per supportare e monitorare i percorsi di alternanza organizzati dalle scuole. Le ultime novità sono rappresentate dalla Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola lavoro e dalla Piattaforma di gestione dell’alternanza scuola lavoro.

Comunicazione della classe Vincitrice

Si comunica che la classe che ha realizzato il punteggio più alto nel minor tempo è stata la  3B della sezione Liceo (94% delle risposte esatte con chiusura del test alle ore 11.04)

Al seguente link è possibile visionare i questionari svolti da tutte le classi.

[Padlet "cosa sai e cosa non sai sul PNSD"]

Festa del PNSD, dal 18 al 20 gennaio 2018

logo PNSD

Come da indicazioni del Ministero, l’istituto Fermi aderirà alla “Festa  del Piano nazionale per la scuola digitale”.

A due anni dall’entrata in vigore del Piano, molte sono le azioni che abbiamo adottato e molte le criticità cui dobbiamo porre rimedio, per poterci considerare una scuola “digitalmente innovata”.

Per testare la conoscenza dei contenuti del PNSD, venerdì 19 gennaio tutte le classi dell’istituto parteciperanno alla gara “cosa sai e cosa non sai  sul PNSD” che si svolgerà secondo le seguenti modalità:

• Alle ore 10.20 le classi, ognuna nella propria aula, accederanno al link: https://b.socrative.com/login/student/ attraverso il tablet di classe o mediante un qualsiasi dispositivo che consenta la connessione ad internet;
  • una volta inserito nel campo “Room name” la parola PNSDFERMI e, successivamente, nel campo “Enter your name” il nome della classe (ad  esempio liceo3a oppure ite3b), gli alunni potranno iniziare a compilare il questionario predisposto ad hoc per la gara;
  • al termine del quiz si  dovrà cliccare su “finish quiz”;
  • il quiz sarà bloccato alle ore 11.15.

La classe che avrà realizzato il punteggio più alto (oppure, a parità di punteggio, quella che avrà terminato il questionario in minor tempo) vincerà  un ingresso gratuito presso la sala cinematografica “Ariston” di Gaeta da utilizzare in orario extrascolastico.
Lo stesso premio sarà assegnato anche al docente della classe vincitrice.

Nel corso della competizione gli alunni potranno utilizzare i loro devices per ricercare le informazioni necessarie sul web e farsi aiutare dal proprio insegnante che dovrà coordinare il regolare svolgimento della gara (non è possibile collaborare con alunni di classi diverse).

Di seguito si fornisscono dei link utili per una più opportuna conoscenza dei temi trattati dal questionario:
[presentazione del PNSD con Prezi], [Il Piano Nazionale (completo)], [Il Documento spiegato in 35 punti], [Articolo pubblicato su "agendadigitale"il 30/10/2015]