Festa del PNSD, dal 18 al 20 gennaio 2018

logo PNSD

Come da indicazioni del Ministero, l’istituto Fermi aderirà alla “Festa  del Piano nazionale per la scuola digitale”.

A due anni dall’entrata in vigore del Piano, molte sono le azioni che abbiamo adottato e molte le criticità cui dobbiamo porre rimedio, per poterci considerare una scuola “digitalmente innovata”.

Per testare la conoscenza dei contenuti del PNSD, venerdì 19 gennaio tutte le classi dell’istituto parteciperanno alla gara “cosa sai e cosa non sai  sul PNSD” che si svolgerà secondo le seguenti modalità:

• Alle ore 10.20 le classi, ognuna nella propria aula, accederanno al link: https://b.socrative.com/login/student/ attraverso il tablet di classe o mediante un qualsiasi dispositivo che consenta la connessione ad internet;
  • una volta inserito nel campo “Room name” la parola PNSDFERMI e, successivamente, nel campo “Enter your name” il nome della classe (ad  esempio liceo3a oppure ite3b), gli alunni potranno iniziare a compilare il questionario predisposto ad hoc per la gara;
  • al termine del quiz si  dovrà cliccare su “finish quiz”;
  • il quiz sarà bloccato alle ore 11.15.

La classe che avrà realizzato il punteggio più alto (oppure, a parità di punteggio, quella che avrà terminato il questionario in minor tempo) vincerà  un ingresso gratuito presso la sala cinematografica “Ariston” di Gaeta da utilizzare in orario extrascolastico.
Lo stesso premio sarà assegnato anche al docente della classe vincitrice.

Nel corso della competizione gli alunni potranno utilizzare i loro devices per ricercare le informazioni necessarie sul web e farsi aiutare dal proprio insegnante che dovrà coordinare il regolare svolgimento della gara (non è possibile collaborare con alunni di classi diverse).

Di seguito si fornisscono dei link utili per una più opportuna conoscenza dei temi trattati dal questionario:
[presentazione del PNSD con Prezi], [Il Piano Nazionale (completo)], [Il Documento spiegato in 35 punti], [Articolo pubblicato su "agendadigitale"il 30/10/2015]